RICERCA AVANZATA

RICERCA AVANZATA

IL FASCINO DI VIVERE DIMORE D'EPOCA

Le case nei palazzi antichi hanno un fascino del tutto particolare, trasmesso dal vissuto, dalla storia, dalla struttura e dalla presenza di materiali che ancora riescono a stupire. In genere la loro posizione nei centri abitati è esclusiva, trovandosi sulla via principale del Paese; l'intero stabile è costruito in pietra con decori, fregi e stemmi di casate nobiliari, che qui stabilirono la loro dimora. Sono a volte i particolari che rendono uniche queste abitazioni: il camino antico in peperino che conferisce intimità e rusticità all'intero ambiente, le travi in legno di castagno, i soffitti a volta anche affrescati, i pavimenti in cotto fatto a mano con sfumature tipiche della cottura a legna, che presentano superfici irregolari, o i pavimenti in marmitte antiche di altissimo pregio degli anni'20, la semplicità e l' eleganza delle maniglie delle finestre e delle porte interne.

Quando si entra in queste dimore, si è accolti con calore dalle mura e ci sembra di essere a casa, ci sembra di intuire che le famiglie ci vivevano con semplicità ma godendo della raffinatezza e dell'eleganza dei dettagli presenti in spazi grandi e ben distribuiti.

Contrariamente agli appartamenti moderni e di nuova costruzione, le case d'epoca ci introducono alla storia, al lavoro di abili artigiani o artisti che qui espressero tutta la loro creatività rappresentando il gusto del classico.

Tali tesori non devono andare persi e investire in questo tipo di dimore ha un valore aggiunto che è anche patrimonio di tutti.

SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE







Pubblicato il: 13/12 /2018

Condividi su:


ALTRI ARTICOLI

Icona Whatsapp